Assistenza tecnica impianti solare termico

Il sistema solare termico è un dispositivo che permette di catturare l’energia solare, immagazzinarla ed usarla in diverse tipologie di impianti quali acqua calda sanitaria e riscaldamento.

Un impianto solare termico è composto da più elementi:

Uno o più collettori

Un serbatoio di accumulo

Una centralina di controllo in caso di impianto a circolazione forzata

FUNZIONAMENTO

La funzionalità del collettore sta nell’assorbire l’energia prodotta dal sole attraverso un fluido chiamato fluido termovettore, cederlo al serbatoio di accumulo chi in base alla tipologia d’impianto produrrà acqua calda sanitaria e riscaldamento.

Il sistema solare permette di avere un notevole risparmio economico in quanto si può usufruire della sua funzionalità per la maggior parte dell’anno.

Per garantire la buona efficienza e il buon rendimento è necessario che il collettore, in fase di installazione, venga orientato a sud con inclinazione tra i 30° e i 45°.

MANUTENZIONE

In fase di manutenzione si verifica lo stato dell’anodo di magnesio (barra in magnesio inserita nel serbatoio di accumulo per proteggerlo da eventuali corrosioni, consumandosi necessita la sostituzione almeno una volta ogni due anni) e la misurazione del glicole (composto chimico incolore e inodore utilizzato come liquido termovettore nell’impianto).

E’ importantissimo controllare l’integrità del vetro del collettore e pulirlo con attenzione in modo che tutta la sporcizia accumulata non alteri le prestazioni.

Sugli impianti a circolazione forzata è necessario controllare l’integrità del vaso espansione, della valvola di sfiato, della centralina di controllo ed eventuali perdite dai raccordi dell’impianto.

SICUREZZA

Come qualsiasi tipologia d’impianto, anche il solare termico necessita di una adeguata manutenzione, come centro assistenza autorizzato consigliamo il controllo una volta l’anno o ogni due al massimo.

Preferibilmente il controllo del funzionamento con relativa manutenzione andrebbero effettuate da tecnici e manutentori abilitati.

Richiedi il tuo preventivo gratuito!

Per tutte le richieste di intervento di assistenza e manutenzione su impianti solare termico, mettiamo a disposizione i seguenti contatti:

Sede provincia di Oristano
+39 0783 56622
Sede provincia di Olbia/Tempio
+39 0789 23796